Spazio Ragazzi
Il doposcuola
Un servizio pensato per i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Un ambiente sicuro, immerso nella natura, in un contesto di socializzazione protetto e privilegiato. Un’opportunità di scoperta, di valorizzazione delle proprie e altrui esperienze oltre che delle competenze, accompagnati dallo staff di educatori della Cooperativa La Bottega dei Ragazzi, esperta in servizi per l’educazione.
Trasporto
Per i bambini frequentanti l’istituto comprensivo di Rubano è compreso il servizio di trasporto al Parco per l’uscita alle ore 13:00 e alle 16:00. Per le scuole fuori Comune e per trasporti in altri orari è richiesto un contributo aggiuntivo. L’attivazione di questi servizi di trasporto straordinari verrà valutata dal coordinatore.
Organizzazione della giornata
Pranzo e gioco libero
Il pranzo è considerato un importante momento di condivisione tra bambini, ragazzi ed educatori. Pranzare insieme diventa un’occasione di relazione, socialità e di scambio di vita quotidiana.
Uno spazio prezioso è dedicato al “gioco libero” di ogni bambino o gruppo di pari per misurarsi con la propria fantasia, i ritmi personali e le relazioni di amicizia spontanea.
Compiti
Il servizio offre un affiancamento per bambini e ragazzi nello svolgimento dei compiti di scuola, dove l ’educatore si fa promotore dell’autonomia individuale di ognuno nel gestire e organizzare i propri impegni scolastici.
Un’esperienza in cui l’apprendimento avviene in un contesto educativo di scambio e confronto con i genitori, oltre che su eventuali difficoltà scolastiche, anche sullo stato di benessere del proprio figlio/a.
Nel tempo dei compiti è prezioso il contributo dei volontari e dei tirocinanti.
Merenda e accoglienza
Un momento in cui giocare in modo libero o strutturato, fare merenda e accogliere chi arriva da scuola alle 16:00.
Giochi e laboratori
L’equipe di Spazio ragazzi organizza periodicamente dei momenti in cui valorizza la dimensione del gioco, considerato come un’attività tra le più importanti per lo sviluppo e la crescita personale dei bambini. Giochi o laboratori sono pensati e organizzati per favorire l’interazione tra i vari gruppi, imparare nuovi modi di giocare e di stare insieme.
Il tempo del gioco diventa un momento per sperimentare diversi linguaggi espressivi e per misurarsi con il “fare” creativo ed esplorativo nella dimensione naturale del parco. Nel periodo invernale e nei giorni di maltempo i bambini troveranno ambienti e materiale ludico all’interno della struttura del Parco adatti ad accogliere le attività del gruppo.
Tempi, tariffe e mensa
Il doposcuola “Spazio Ragazzi” segue di pari passo il calendario scolastico.Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, accoglie bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, suddivisi per gruppi in relazione all’età. Vengono applicate tariffe mensili o giornaliere che tengono conto delle fasce orarie di accesso ed uscita. Alla quota di iscrizione va aggiunto il costo delle mensa. Il pranzo è BIOLOGICO ed è fornito da un centro cottura di rubano a 1Km di distanza.
Per i mesi di settembre e giugno la tariffa è riproporzionata in base ai giorni di frequenza.
Ogni anno lo staff di “Spazio Ragazzi” invita i genitori alla riunione informativa presso il Parco Etnografico di Rubano.Nei giorni successivi si potrà procedere alla iscrizione, che si riterrà conclusa alla ricezione del relativo modulo compilato e del pagamento della quota definita per il mese di settembre.
Info e accessi
Per informazioni e prenotazioni per il Doposcuola, visita la sezione INFO E ACCESSI: